giovedì 25 ottobre 2007

La madre di tutte le caste

Tempo fa anche a Prodi è capitato di imbroccarne una , pungolato da Vespa sul malcostume e la mentalità levantina della classe politica italica , rispose che questa non era poi tanto peggio della società civile , spesso tanto idealizzata ma furiera anch'essa di episodi ben poco civici , dall'omertà verso i mafiosi , dai concorsi pubblici truccati agli esami uuniversitari comprati etc etc
ora , è pacifico che Prodi abbia risposto in quel modo per discolparsi , è pacifico anche che da una classe politica , dato che pretende di governare e decidere anche per tutti gli altri , si pretenda maggior coscienza etica ma resta il fatto che , onestamente , Prodi ha detto il vero ; l'Italia non è stata invasa da colonizzatori stranieri o da alieni , è governata da altri italiani , e quindi i difetti e le virtù del Parlamento corrispondo ai difetti e alle vistù del popolo.

Si fa tanto parlare della casta che siede in parlamento ma secondo me questo è un falso problema , voglio dire che naturalmente certi comportamenti e privilegi dei politici danneggiano il paese ma al netto delle spese non credo siano questi privilegi la causa della stagnazione economica dell'Italia , se fossero politici di qualità penso che la maggiorparte della gente chiuderebbe un occhio , come avviene all'estero , come disse uno , se io vado al ristorante e pago una bistecca cara , lo accetto ma a patto che la bistecca sia buona , e la "bistecca politica" italiana agli italiani piace poco.

Quali sono allore le vere caste?
Diciamo innanzitutto che per casta si intende un gruppo , anche informale , di persone e soggetti giuridici , accumunati da interessi medesimi o simili , che riescono potentemente a tutelare i propri interessi e ad imporre al resto del paese la propria agenda , a prescindere dagli interessi della nazione e anche a scapito di questi.
Messa cosi la casta appare come un virus , e tale deve apparire , perchè la casta non fa del bene alla collettività rispettando la legge e le regole del mercato ma si comporta come un parassita che danneggia il proprio corpo ospite.

Da un sondaggio non scientifico aperto su POL e a cui hanno risposto 94 persone è risultata questa classifica di quelle che sono considerate in Italia le peggiori caste:
Le banche , con 52 voti
La Chiesa con 49
La mafia 45
I parlamentari 37
La grande industria 31
I politici in generale e i proprietari dei mass-media a pari demerito con 30 voti
I grandi manager , sia pubblici che privati , 28
I magistrati 24
Le COOP 22
I dipendenti pubblici 21
Gli Ebrei 19

Che dire di questa classifica?è corretta?
io penso risponda abbastanza al vero , almeno per quanto riguarda la madre di tutte le caste , il sistema bancario italiano.

Non è solo per sentito dire che gli italiani accusano le banche di essere una corporazione ma perchè hanno a che farci tante volte nel corso della vita e ormai ne hanno appreso abbastanza i meccanismi , una volta si entrava in banca convinti che l'impiegato ci proteggesse dalle insidie del mercato e consigliasse sul miglior investimento , ingenuità tipica di chi crede le banche operino in regime di libero mercato...
alla banca non interessa se un cliente se ne va , primo perchè pochi se ne vanno dato che le condizioni poste dai "concorrenti" sono abbastanza simili e secondo perchè cosa volete importi ad una banca che ha 20 miliardi di capitalizzazione se un cliente piuttosto cocciuto chiude il suo deposito da 50.000€?
Lo scopo dell'impiegato di banca è distribuire sòle ai clienti e alleggerire la banca che ha comprato queste sòle rischiose , cioè liberarsi del rischio , ecco perchè la vendita dei bonds Parmalat e di quelli dell'Argentina , il cliente singolo , privato , rimane alla fine della filiera del credito col cerino in mano e se le prende in quel posto.

Le banche ci guadagnano sempre , sia in tempo di pace che di guerra , strozzano i piccoli imprenditori , li ricattano se questi non aderiscono a sòle quali sono i derivati (tecnicamente non lo sarebbero ma essendo strumenti finanziari complicatissimi lo diventano per i normali investitori) , spesso i direttori lo fanno apposta per indirizzarli dagli usurai e poi ottenere da questa una percentuale sull'affare , ti consigliano il tasso variabile quando sanno che in questo periodo i tassi , secondo come comanda la BCE , non possono che salire , e dopo ti pignorano la casa perchè sei alla fame.
Se chiedi un prestito di domandano come minimo il 6-7% , ma se depositi il tuo denaro , fra spese e commissioni , ti rimane a fine anno uno zero virgola qualche cosa (questa truffa la chiamano "forbice del credito") , ricavano soldi dal nulla grazie alla riserva frazionaria (se hanno in deposito 1 milione di € possono prestarne fino a 7 volte tanti e poi ci lucrano sopra gli interessi!) , più che produrre ricchezza vivono alle spalle di chi produce , alla maniera dei parassiti.

Eppure , anche in questa finanziaria , hanno ottenuto sgravi fiscali dal governo di centro-sinistra , da coloro che vorrebbero tassare i piccoli risparmiatori , ebbene si , alle banche , in quanto imprese è stata alleggerita l'imposizione fiscale , ai politici che cercano casa in centro a Roma e Milano propongono gentilmente mutui a tasso ultra-agevolato e poi ci stupiamo se il Parlamento ricambia il favore?

Solo raramente a questi parassiti capita di perdere , è successo oltreoceano coi mutui subprime , questi sono mutui erogati a persone a rischio insolvenza , perchè le banche hanno rischiato in una operazione che sembra di beneficenza?
Perchè per loro un mutuo è sempre un attivo , sono soldi che ogni mese entrano in banca , e poi se il cliente non paga si può sempre pignorare la casa a meno che...
a meno che il mercato immobiliare non crolli e la casa valga meno del prestito erogato , ed è proprio quello che è accaduto in USA...
le banche ci hanno perso un sacco di soldi ma in loro soccorso è venuta la Fed e la BCE ha prestare denaro che avevano perso , a tasso scontato ovviamente!

Perchè fra loro si fanno i favori , sono come una grande famigghia.

Nessun commento: