martedì 4 dicembre 2007

Un'ex schiava e la sua lotta contro la mafia della prostituzione-2

...per tutto il casino che faccio , per la lotta alla criminalità organizzata.Però se amo una persona , anche la più povera , per lei do tutta me stessa.
So che è stata sposata.Come ha incontrato suo marito?
Un pomeriggio , mentre ero all'interno di una comunità per la protezione sociale , mi annoiavio , ascoltavo un pò di musica e , siccome era la festa di San Michele Arcangelo , volevo fare una dedica a tutte le forze dell'ordine.In radio c'era la canzone di Paola e Chiara , quella che fa "era un'ombra su di me , ho detto addio al passato io":mi rivedevo in quelle parole e cosi sono intervenuta.Ha risposto questo ragazzo che lavorava come fonico in una radio.Era stato lasciato dalla ragazza , ha chiesto di conoscermi.Ha provato subito a chiamarmi , ci siamo incontrati in una caserma dei carabinieri , ha portato un pò di sue foto.Dopo neanche un mese ci siamo sposati.
Non è stato però un matrimonio felice.
Mi ha sempre rinfacciato il mio passato.Dopo che andava a letto con me , se non facevo quello che voleva , mi diceva che ero una prostituta , che lui stava con me solo per portarmi a letto , che ero buona a niente.Poi quando lavoravo lui mi prendeva tutti i soldi , facevo le pulizie ma trovavo poco lavoro.Non ero libera di tenere 5 centesimi , aveva aperto un conto corrente a nome di tutti e 2 ma era solo una finta perchè nascondeva il bancomat.E poi mi ha trattato malissimo , mi ha picchiato , adesso c'è la causa di separazione in corso perchè io non bisogno di un altro padrone , l'ho lasciato 2 anni fa.Quando ho avuto dei soldi miei è stato bellissimo , la prima cosa che ho comprato è stato un profumo.

E' stata rapita nel 1996 e liberata nel '99.Perchè ne parla adesso?
Sono stata al Maurizio Costanzo Show già nel 2000.Scrissi una lettera a Costanzo con le mie manine , non ci capiva niente però voleva parlarmi , sto girando da anni i media , da quando mi hanno liberata.Ora se ne parla di più perchè , secondo me , ci sono motivi politici , economici e burocratici.
La Legge Merlin compie 50 anni a Febbraio , anche per questo fanno più rumore ma i fatti sono pochi , è solo finzione.Se il maggiore Tusa col suo colonello e 5 uomini è riuscito a salvare 500 donne a Tricarico , in provincia di Matera , chissà quante ragazze si potrebbero salvare con un pò più di volontà.
Poi c'è stato il "Bivio" (la trasmissione tv condotta da Enrico Ruggeri n.d.Z.) , dove l'abbiamo incontrata.Cosa faceva quando l'hanno chiamata?
Vivevo in Basilicata , ho lavorato li' come interprete per i carabinieri.Ho fatto l'informatore , anche.Abitavo in centro grazie ad un parroco lucano , Don Franco , che mi ha pagato l'affitto per 2 mesi.Aveva solo il posto letto , ricordo che a Natale sono stata 10 giorni senza mangiare.

Dove vive adesso?
In un centro sociale a Milano.Pago 180€ d'affitto al mese e appena non potrò più pagare mi butteranno fuori.Il pomeriggio lo passo da sola , a piangere.La sera faccio recupero sulla strada.
La mattina si sveglia alle...?
Alle 8 , vado ad un Internet Point , controllo la posta.Devo controllarla 3-4 volte al giorno per rispondere a chi mi chiede aiuto.
Sta cercando lavoro?
Ma non mi aiuta nessuno!Andrei anche a fare la badante o la spazzina...Mi hanno chiesto anche di avere rapporti con una persona importante , un pezzo grosso di una banca , in cambio di lavoro.Cercava una finta badante per il figlio...Ho denunciato il fatto ma nessuno mi ha preso sul serio.Sulla sua storia ha scritto un libro , in uscita in questi giorni.Esce fra una settimana con la Gianni Iuculano Editore , un libro-inchiesta sotto forma di reportage che vuole documentare fatti realmente accaduti.

Ha un titolo lungo e un sottotitolo molto significativo.Il titolo è:"Dio e le stelle del cuore"".Il sottotitolo:"quattro anni leggendari contro il traffico di esseri umani , guidati dalla forza di Dio , dal colonnello Giacomo Villardo e dal maggiore Mario Tusa."Cosa spera succeda dopo?
Mi piacerebbe scrivere , anche aprire una rubrica su un giornale qualsiasi e avere pure un piccolo stipendio.Cosi che possa dare voce a chi non ce l'ha.
L'ultimo lavoro che ha chiesto?
Inteprete , giornalista , potrei occuparmi di cronaca.Ho fatto il primo provino del Grande Fratello , spero di arrivare al secondo.Sta lavorando anche al "Progetto Tricarico".Ad una struttura che faccia riferimento per le ragazze che si ribellano al racket.L'ho proposto alle autorità della Basilicata , che mi devono rispondere.In Lombardia ho coinvolto 30 Comuni , ne "Libera la vita , associazione Tricarico MTGV".Dalle iniziali di Mario Tusa e Giacomo Villardo , in loro omaggio.Ma non mi fido molto , vogliono tutti che firmi , e io ho paura che la gente miri ai soldi e che mi rovini la vita più di quanto non lo sia già.Le ragazze cosa le dicono?Mi chiedono del "Bivio" , se la mia storia è vera.

Loro vorrebbero uscirne?Si , ci sono ragazze che stanno ancora aspettando...se avessi la macchina...Polizia e carabinieri rappresentano la mia famiglia ma non tutti lavorano bene purtroppo.Le ragazze hannno paura a fare la denuncia , però ti danno il numero di telefono:quindi tu Forza dell'ordine datti da fare , chiedi al magistrato , al tuo superiore , a chi vuoi tu ma fai qualcosa...
I clienti invece , le parlano?
Mi hanno fatti complimenti , si sono fermati.
Chi sono i clienti?
I clienti non hanno età , possono andare dal ragazzino di 15 anni molto sviluppato , una persona calda che ha già iniziato la vita sentimentale , a persone dai 70-80 anni , mantenuti bene.Possono essere anche i padri di famiglia.
Come si comportano di solito?
Ci sono quelli che si comportano bene , ma non te ne accorgi perchè quando sei sotto il racket il migliore ti sembra il peggiore.
In media sono gentili?
Non tutti.

Nessun commento: